Sabato e domenica la 69^ edizione della Coppa DLF
La città di Alessandria ospiterà sabato e domenica prossimi, con organizzazione del Dopolavoro Ferroviario, la 69^ edizione della “Coppa DLF”, tradizionale gara Nazionale di Propaganda a quadrette con formazione CCDD senza vincolo di società.
Quella di fine agosto, per la società alessandrina e per il Comitato Provinciale della Federbocce, è una manifestazione “storica” che richiama da sempre quadrette da tutto il nord-Italia con, ad invito, quest’anno, società spagnole (Canet De Mar e Lanzarote), Francesi (Croix Rousse Lione e Rieumes) e la rappresentativa della Svizzera capitanata da Nicola Franchini, Presidente della Federazione rossocrociata e Vice Presidente della FEB (Fédération Européenne de boules).
La “Coppa DLF” nacque come gara nazionale riservata ai dopolavori ferroviari – all’epoca si chiamava “Trofeo Bruni” ed ancor oggi viene così identificata dai giocatori alessandrini - per poi divenire libera a tutte le società affiliate alla FIB (Federazione Italiana Bocce) con la caratteristica di aver sempre ospitato sodalizi stranieri che, durante l’anno, organizzano gare analoghe a quella alessandrina ed alla quale partecipa la formazione vincente.
La passata edizione fu conquistata dalla quadretta torinese della Cavorettese composta da Guido Vione, Giovanni Longo, Mauro e Dario Parena vittoriosa in finale con il punteggio di 13 a 6 sulla “giovane” formazione ligure della Soams Millesimo che schierava Mirko Bizzo, Stefano Sciutto, Gianluca Gottardo e Nicholas Gallizia al termine di una bella partita dal tasso tecnico elevato come pure gli incontri di semifinale seguiti dal un numeroso pubblico sotto la direzione dell’arbitro Nazionale, Marco Voglino di Costigliole d’Asti (nella foto di copertina le due quadrette finaliste).
I semifinale i vincitori avevano superato 12 a 11 la quadretta composta da Massimo Argenta, Nunzio Pontonio, Remigio Meta e Clemente Scassa che difendeva i colori della Bocce Mondovì mentre Millesimo aveva battuto 13 a 0 Bra (Giovan Battista Mulassano-Gino Sacco-Lorenzo Barra-Gino Costa).
Stop nei quarti di finale per Novara Bocce (Beretta-Carfora-Minicucci-Fantozzi), Fossone Carrara (Corsini-Tacconi-Gabbriellini-Rossi), Sampierdarenese (Metaliaj-Gelli-Maggiolo-Cappanera) e Way Assauto (Franco e Daniele Monaldi-Zocchi-Amerio).
Alla 69^ edizione della “Coppa DLF” sono abbinati il 18° Trofeo “Giovanni Bovone” che andrà alla formazione prima classificata, il 4° Trofeo “Gianfranco Crociato” alla seconda ed il Trofeo Comitato Provinciale FIB Alessandria alla terza.
La fase eliminatoria (inizio sabato ore 8,30) con sistema poule, sarà disputata, oltre che sui terreni dei “ferrovieri”, anche presso le società alessandrine.
Si giocherà per l’intera giornata di sabato con assestamenti prima della pausa di cena ed ottavi subito dopo. Domenica mattina “quarti di finale”; nel pomeriggio semifinali e finale.
Nella mattinata domenicale prenderà il via anche la gara riservata ai giocatori eliminati il giorno precedente (limitata a 16 quadrette) che terminerà in contemporanea con la competizione principale. Si tratta della 5^ edizione del Trofeo intitolato ad Enzo Ragazzone vinto la passata edizione dal Veloce Club Pinerolo con Piero Cortese, Francesco Nota, Christian Iaboni e Giuseppe Nuzio in finale 13 a 3 sulla bocciofila Caddo (Cristiano Poletta-Simona Rombaldi-Stefano Vescio-Fausto Damiani).
A dirigere la gara è stato designato l’arbitro Internazionale Stefano Trinchero di Vercelli che si avvarrà della collaborazione dello staff arbitrale del Comitato Provinciale di Alessandria coordinato dal responsabile Pieraugusto Villa; un altro arbitro, Mario Carlini, sarà invece il responsabile organizzativo dell’intera manifestazione, un personaggio diventato “icona” della gara del DLF e che per anni ha condiviso la riuscita della gara con il compianto Gianfranco Crociato.
Per i "nostalgici" della gara dei "ferrovieri" una foto degli anni '70 scattata nei giochi denominati del "tamburello".